Part I: Cosa fa male alla nostra pelle? Petrolatum, paraffinum liquidum, e oli minerali

Come promesso eccomi di nuovo a parlare di cosmetica.
Ebbene stavolta l’argomento è davvero molto serio, quindi per chi ancora non avesse avuto modo di leggere consiglio di andare in questa pagina QUI per poter iniziare a capire.

L’altra volta abbiamo parlato del bio-dizionario e degli ingredienti presenti nei prodotti, stavolta ci soffermiamo sugli ingredienti a pallino rosso.

Gli ingredienti che il biodizionario considera a pallino rosso o addirittura a 2 pallini rossi sarebbero gli ingredienti più dannosi sia per la nostra pelle che per il nostro pianeta, stavolta inizio a parlarvi di parte di questi ingredienti che dovrebbero essere eliminati dalla nostra routine cosmetica, per avere una pelle più sana, ed un mondo migliore.

Uno dei prodotti che ritroviamo più spesso in tutte le creme è il Paraffinum Liquidum o anche noto come Petrolatum o anche Mineral oil, come suggeriscono i loro nomi stessi dovrebbe essere facile arrivare alla loro composizione. Si tratta di oli minerali e non vegetali, oli che non hanno nulla a che fare con la composizione della nostra pelle, oli…o forse è il caso di chiamarli petroli, insomma la paraffina è petrolio, ci spalmiamo petrolio sulla pelle, e grazie al petrolio si crea la plastica, capite? E’ come se ci stessimo spalmando della plastica sulla pelle,….certo all’inizio darà anche un bell’effetto, ma poi??? Sta idratando davvero la pelle?
Per giunta, oltre ad avere la pelle più secca di prima e avere una miriade di punti neri, alcuni studi dicono che questi prodotti sono cancerogeni per la pelle, allora iniziamo a pensarci un po’.

Dopo questa cosa che vi ho detto di certo starete andando a prendere una crema per assicurarvi che così non è. Non voglio fare terrorismo ma purtroppo è così e nessuno lo sa.

Vi state chiedendo come sia possibile che accada ciò, purtroppo considerate che un olio minerale costa molto meno di un olio vegetale, oltretutto la paraffina da molto più consistenza nelle creme (non a caso è quasi sempre il secondo ingrediente delle creme corpo).

Senza dubbio esistono delle creme in commercio che non hanno questo tipo di ingrediente, quindi come prima regola mettetevi nel reparto cosmetica, e leggetevi tutti gli inci, ed evitate come la peste questo ingrediente, nel prossimo post parleremo di siliconi, il post lo trovate QUI.

Parte II – cosa sono i siliconi
Parte III – cosa fa male ai nostri capelli

Vi lascio alcuni link e vi prego di leggerli
saicosatispalmi 1 http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=3&Itemid=12
sai cosa ti spalmi 2 http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=5&Itemid=12
sai cosa ti spalmi 3 http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=12

http://www.beautyandthecity.it/2010/08/03/paraffinum-liquidum-cose-e-perche-evitarlo/

http://it.wikipedia.org/wiki/Paraffina