Primer cos’è? A cosa serve? : dubbi e chiarimenti.

Salve a tutte eccomi con un nuovo post, stavolta, però, spiegherò qualcosina, e cercherò di essere quanto più chiara possibile.

Molte persone, spesso, mi chiedono come facciano i miei trucchi a durare tutta la sera (se non anche la notte e la mattina successiva 😛 ), non appena dico che è grazie al “primer” che regge il make up… tutti mi guardano con una faccia un po’ perplessa (O.o)e mi ritrovo risposte del tipo “eh'”, o “cosa hai detto?” o anche “aaaah si, ma spiegami cos’è”:
>Cos’è?
Dunque il primer non è altro che la base del make up, una sorta i pellicola che va messa sull’occhio in questo caso, ma ci sono anche i primer viso o labbra, che hanno il compito di:
– far durare il make up più a lungo
– rendere molto più vivaci i colori
– eliminare imperfezioni (nel caso di un primer viso)
– tenere a bada l’oleosità della pelle (elimina l’effetto “unto” nella zona T o elimina quelle odiose “pieghette” che vanno a crearsi nella piega dell’occhio)
– permettere un’applicazione più facile del make up
– neutralizzare il colore della pelle (nel caso di un primer labbra o occhi)
>Com’è fatto?
Il primer è come un fondotinta, può essere sia liquido, che in stick o in crema.
PRIMER VISO
La maggior parte dei primer in vendita sono fatti di siliconi, infatti, è grazie al silicone che si crea una patina sulla nostra pelle che aiuta a nascondere le imperfezioni, e la pelle sembra essere più liscia, dico sembra perchè in realtà non è la pelle ad essere realmente liscia, anzi la pelle non riesce ad idratarsi e diviene sempre più secca.
E’ per questo motivo che sconsiglio l’utilizzo dei primer viso (per maggiori informazioni sui siliconi e sull’effetto sulla pelle CLICCA QUI), la pelle non ne riceve beneficio, anzi reagisce sfogando vari brufoletti.
Ovviamente usare un primer viso una tantum non vi farà male, magari per qualche  serata particolare 😀
La consistenza è setosa e morbida, sembra che non si sta toccando niente, l’odore non è percepibile.
PRIMER LABBRA
Per quanto riguarda i primer labbra devo ammettere che ne so davvero poco, so, che a differenza di quelli viso, non contengono siliconi, ma contengono paraffina, ed anche la paraffina merita un discorso a parte (cos’è la paraffina? CLICCA QUI).
Come dicevo per i primer viso, una volta ogni tanto di certo non fanno male.
Neutralizzano il colore delle labbra essendo pigmentati, e permettono di far durare il rossetto un po’ di più senza farlo sbavare.
PRIMER OCCHI
E beh purtroppo anche il primer occhi è la stessa situazione, è fatto di siliconi, tranne un prodotto in particolare (rugiada per makeup della nevemakeup) che fa da base per occhi, ma non avendola non so dirvi se funge o meno.
Come già detto il primer fa durare di più gli ombretti, rende più vivi i colori, e fa si che gli ombretti non vadano a depositarsi nelle pieghette dando quell’effetto antiestetico, inoltre alcuni primer in commercio sono anche colorati, alcuni fungono anche da correttore avendo la tonalità incarnata, mentre altri sono un po’ shimmer (brillantinati) così da andare bene sugli occhi senza applicare l’ombretto, o fanno si che l’ombretto matte diventi un po’ shimmer ed assuma un altro nuovo colore.
Ebbene devo dire che i primer occhi li uso, anche se sono siliconi, ma sugli occhi non escono brufoletti, e non mettendolo tutti i giorni, ma solo quando esco, la mia pelle riesce anche a respirare.
Lo consiglio se usato in modo appropriato.
>Dove si compra, e quanto costa?
Alcune profumerie dovrebbero venderli (ma non è detto, molti non hanno idea di cosa sia un primer), ma andate sul sicuro se andate da sephora o da kiko o anche mac, ma li trovate anche su internet.
I prezzi sono svariati:
PRIMER OCCHI

Se acquistate online da ELF non potete non acquistare il loro primer occhi. Ora ci sono anche nuove tonalità acquistabili dal loro sito.

 Prezzo: 1,70
Urban Decay Primer Potion, è il primer occhi più conosciuto, ed è ottimo. Ci sono varie tonalità.
Prezzo: 16 euro
Too Faced – shadow insurance
I primer della too faced molto, molto carini
Prezzo: 14 euro o 16 (non sono sicura, vi farò sapere)
KIKO Eye base primer  (recensione QUI)
ha un prezzo medio ed è di buona qualità
Prezzo: 6,90 euro
NeveMakeUp Rugiada per make up
il primer senza siliconi
Prezzo: 7,90 euro
PRIMER VISO

KIKO Mat Base Corrector Primer, è la base viso opacizzante, ideale per pelli miste o oleose

Prezzo: 8,90 euro
ELF Mineral Infused Face Primer
Prezzo: 6,80 euro
Too Faced Primed and Poreless
Prezzo: 24 euro
PRIMER LABBRA
Too Faced Lip insurance
Disponibile in un’unica tonalità, che è la colorless
Prezzo: 13 euro
Kiko Lip base primer, 
neutralizza il colore delle labbra
Prezzo: 5,90
ELF Lip lock pencil
impedisce che il gloss o il rossetto sbavino, e minimizza le rughette intorno alle labbra
Prezzo: 4 euro



Ho postato i prezzi e i nomi dei prodotti che conosco, ma ne esistono tantissimi altri, a breve recensirò i primer che già ho, e vi darò una visione completa sui siliconi.
Ciao a tutti 😀 e grazie.