Dieta a rotazione di Katahn – opinioni, recensioni e come funziona

Eccomi qui a parlare di una nuova dieta, dopo la Dieta Dukan, dopo la Dieta Scarsdale vi parlo di un’altra dieta, la Dieta a Rotazione (come perdere fino a mezzo chilo al giorno e non riprenderlo più).

In giro non se ne sente parlare, è una dieta ormai vecchia ma che chi l’affronta dice di aver avuto parecchi risultati (staremo a vedere).

Ci tengo a spiegarvela, così possiate capire cosa tratta questo mio cammino.

Ho acquistato il libro, che risulta davvero interessante, ribadisce spesso alcuni principi per dimagrire, e ci tiene  a far entrare nella testa delle persone che non è semplicemente una dieta a farci dimagrire e farci stare bene, ma è il nostro modo di porci verso l’alimentazione.

Ciò che mi ha entusiasmato del libro, è il fatto che questa dieta non rallenta il metabolismo, e dura solo 3 settimane (poi finito il ciclo di 3 settimane si decide se ricominciare). Non rallenta il metabolismo, siccome il fisico non ha il tempo materiale per abituarsi ad un certo apporto calorico giornaliero e quindi il metabolismo non s’abitua a basse calorie, mentre la pausa, almeno a me, serve ad incentivarmi, perchè sapere che esisterà un giorno vicino in cui potrò toccare un dolce (vivo con quel pensiero) mi aiuta ad andare avanti.

Posso affermare che questa dieta è una dieta abbastanza equilibrata, ci sono tantissime verdure da mangiare, proteine della carne, del pesce e dei formaggi, ed anche una parte di carboidrati (una percentuale un po’ bassa se siamo abituati a dei bei piattoni di pasta durante i pranzi).

La dieta dura 3 settimane, poi si decide se riprenderla o meno, si chiama “a rotazione” siccome prevede l’assunzione di calorie differenti a seconda dei giorni; per i primi 3 giorni della dieta si assumeranno solo 600kcal per le donne e 1200kcal per gli uomini, il quarto, quinto, sesto e settimo giorno si assumeranno invece 900kcal per le donne e 1500kcal, per l’intera seconda settimana, invece, ci sono 1200kcal da assumere per le donne e 1800kcal per gli uomini, e infine la terza settimana di nuovo il ciclo 600-900kcal (1200-1500kcal). Finito questo ciclo di 3 settimane ci sarà un periodo di pausa dalla dieta che può durare da una settimana o quanto si voglia, nel quale si avrà consapevolezza di cos’è una dieta, e quindi anche si è liberi di mangiare ciò che si vuole, almeno lo si fa con una consapevolezza differente.

La prima critica che arriva alla dieta è proprio l’apporto delle calorie giornaliere, troppo troppo basse, e qualsiasi nutrizionista tenderebbe a dire che è scorretta, ma è proprio grazie a questo minimo apporto calorico che si riesce a dimagrire tantissimo.

La dieta non è rigida, si possono fare alcune sostituzioni, ed è facile capire come funziona.

Cosa importante è limitare l’uso del sale, quindi prodotti preconfezionati sono da eliminare, o prodotti conservati sotto sale, senza esagerare con l’aggiunta di sale (io l’ho eliminato del tutto).
Per ciò che concerne i carboidrati è sempre il caso di usare del pane integrale, o cereali integrali.
Inoltre bisogna bere tanto, i soliti 2 litri al giorno, vedrete il calo di peso da un giorno all’altro 🙂 .

La regola base è che nel periodo da 600kcal bisogna mangiare:
-2 porzioni di latticini ognuna che non superi le 100kcal (da dividere nell’arco della giornata, ad esempio il latte la mattina e del formaggio a pranzo o a cena)
-2 porzioni di carboidrati (cereali, pane o crackers) da 100kcal circa
– una o 2 porzioni di carne o pesce da 85gr circa
verdura a volontà, e la frutta quasi ad ogni pasto.
Nessuna aggiunta di grassi durante la preparazione, e niente olio a crudo

Per la dieta da 900 kcal:

Andrà aggiunta una porzione in più di carboidrati, ed anche un cucchiaino di olio o grassi in tutta la giornata. Sempre verdure a volontà e frutta.

Per la dieta da 1200kcal
-4 porzioni di carboidrati a giornata
– 2 porzioni di latticini
-2 porzioni di carne, pesce
Verdure a volontà, frutta ed anche degli spuntini, che siano intelligenti però.
Si può usare un cucchiaio di grassi per cucinare.

Io sono all’inizio della dieta ma ne sono davvero entusiasta QUI parlo di come prosegue la mia dieta.

Per il momento posso solo consigliarvela, ovviamente acquistate il libro, che si trova in rete a prezzi bassissimi, nel caso aggiornerò la mia recensione 🙂

Vi lascio i post degli aggiornamenti sulle mie diete QUI

Saluti da Calliope

Per rimanere sempre aggiornata seguimi su facebook (clicca su “Mi piace”)