Aggiornamento "dieta" – 8 GENNAIO

Eppure è passato un anno dal mio primo post sulla nutrizione, in cui dichiaravo di essere a dieta, e mi pare il caso di fare il resoconto di quest’anno di “diete” e vane speranze al dimagrimento.

Non ho ancora il coraggio di dire il mio peso, ma comunque sappiate che anche dopo le feste posso dire che rispetto all’anno scorso sono ben 7 chili in meno… il problema è che ce ne sono altri 20 da perdere e non è di certo facile.

Ho iniziato l’anno scorso con una dieta chiamata Scarsdale (QUI tutte le info), poi ho fatto una settimana di pausa ed avevo ripreso con la prima settimana con la fase d’attacco della dieta Dukan (QUI troverete il libro da scaricare gratuitamente), poi ho ricominciato a ballare hip hop, ed in quel periodo persi parecchi centimetri, ma non chili (probabilmente stavo tonificando la muscolatura), poi ho lasciato perdere la dieta, ho lasciato perdere il ballo, ed è arrivata l’estate , ed avrò ripreso di certo qualche chilo, fino a che non ho preso coraggio ad ottobre/novembre, ed ho comprato un libro, chiamato “la dieta a rotazione” e penso che dieta più deludente di questa, non l’ho mai fatta, stavo talmente male che non avevo voglia di fare nulla solo di piangere.

Finita quella dieta non ho avuto il coraggio di continuare con altre diete estenuanti, e quindi ho lasciato stare le diete, ed ho continuato per la mia via…

Le conclusioni.… è difficile arrivare a conclusioni, perchè mi rendo conto che senza ombra di dubbio ciò che serve è la motivazione, anche la Scarsdale o la dieta Dukan erano durissime, eppure gennaio e febbraio scorso non mi parvero così tragiche, mentre quest’autunno è stato triste, non ero io a volermi a dieta, ma gli altri, cioè sapevo di dover stare a dieta, ma non per me stessa, ma per farlo vedere a qualcun’altro, ai miei parenti che non fanno altro che ripetermi di mettermi a dieta, ai miei amici e ai miei nemici che non fanno altro che ridire di me e del mio peso…insomma volevo dimostrare di essere ciò che non sono e mi dispiace.

Così arrivati al fatidico gennaio, il mese in cui si ha ancora il tempo per poter mettersi a dieta e dire “quest’anno voglio fare un figurone in costume”, ma….sono ancora in dubbio sull’iniziare a mettermi a dieta.

L’unica dieta fatta da me, fu quando avevo 16 anni e persi anche un bel po’ di chili, ma poi li rimisi tanto velocemente quanto li persi, dopo quella non ho più fatto diete, anzi dai 16 anni ho cominciato ad aumentare di peso inesorabilmente (anche colpa della pillola che prendevo per problemi ormonali), e mi stava bene così, io stavo bene con me stessa, e non mi interessava di niente e di nessuno (a parte i parenti infami che non perdono mai l’occasione di dirti che sei una balena, ma vabè). Solo l’anno scorso avevo realmente deciso che volevo dimagrire e non volevo più riprendere i chili, e tutto sommato devo dire che in un anno sono riuscita a perdere 7 chili, se ogni anno riuscissi a perdere 7 chili, diciamo che in 2-3 anni avrei risolto, ma vabbè di certo se voglio dimagrire devo sbrigarmi perchè il fisico ne risente, come la pelle, le ossa ecc ecc.

Il dubbio amletico è uno solo “ce la faccio da sola o necessito di un aiuto”?… Mi spiego meglio. Ormai credo che tutti sappiamo come si dimagrisce, tutti nessuno escluso, sappiamo cosa fa bene, sappiamo cosa fa male, sappiamo cosa bisogna fare per dimagrire, quindi perchè non farlo? Di certo non c’è bisogno di un dottore che ti dica “DEVI MANGIARE LE VERDURE!!!” sappiamo che quelle ci fanno bene, come è risaputo che i dolci fanno male e d’altronde anche le fritture… e chi non sa che fare movimento aiuta inevitabilmente la perdita di peso?
Insomma, lo sappiamo, ma perchè non lo facciamo???? Manca la forza di volontà, devo ammetterlo, non ho mai la voglia di prendere le scarpette da ginnastica e dire “ora vado a correre!!!”, cosa c’è che non va allora?

Ho bisogno di stimoli, a parte i “parenti serpenti”, ma davveero non so come fare… sono talmente felice quando mangio che non trovo un’ottima motivazione per mettermi dieta…

Devo sbrigarmi, se no rischio di vedere gennaio andare via insieme alla prova costume, e passerà un’altro anno in cui mi dirò “non ci riuscirò mai”.

Per vedere il mio escursus “dietologico” clicca QUI

Un bacione da Calliope

Per rimanere sempre aggiornata seguimi su facebook (clicca su “Mi piace”)