Metodi naturali per rinforzare le ciglia: olio di ricino e altri rimedi

Il sogno di moltissime donne è quello di avere sempre ciglia lunghe e folte in grado di accentuare lo sguardo ed esaltare il make up, o il colore naturale degli occhi. Il mascara e il piega-ciglia tuttavia, nel corso del tempo, possono danneggiare la struttura e la salute delle ciglia che rischiano di apparire fragili ed eccessivamente sottili. Per stimolare la crescita di questa parte delicata del viso si possono seguire alcuni consigli, applicando lozioni e trattamenti specifici a formulazione completamente naturale realizzabili comodamente da casa.

In alternativa ai trattamenti più costosi presenti in commercio si possono rispolverare alcune tecniche tramandate oralmente dalle nonne nel corso degli anni. Tra queste troviamo l’olio di ricino e molte altre soluzioni dedicate al benessere delle ciglia che andiamo a scoprire insieme all’interno di questa nuova guida.

Olio di ricino per rinforzare le ciglia

L’olio di ricino risulta uno degli eccipienti di origine vegetale più potenti per la salute e il rinforzo delle ciglia. Dal punto di vista della sua composizione interna l’olio di ricino presenta ricche concentrazioni di cheratina, acidi grassi e trigliceridi particolarmente benefici per la salute dei capelli e delle ciglia. L’olio di ricino, applicato sulle ciglia, si dimostra un efficace film idrolipidico ad azione protettiva anti-disidratazione. Ma come deve essere utilizzato? L’olio di ricino può essere applicato quotidianamente, preferibilmente la sera prima di coricarsi, sulle ciglia asciutte e pulite dopo la rimozione dell’eventuale makeup presente.

Onde evitare bruciori ed irritazioni spiacevoli è importante applicare un quantitativo ridotto di olio di ricino su entrambe le ciglia, presentando attenzione agli occhi. Le ciglia appariranno rinforzate in sole 2 settimane di trattamento.

Altri rimedi naturali per il benessere delle ciglia

Oltre all’olio di ricino si possono sfruttare diversi altri ingredienti di origine naturale per preservare la salute e la ricrescita delle ciglia. Tra questi troviamo l’Aloe Vera, una pianta dalle molteplici proprietà benefiche presenti all’interno del gel oleoso, in grado di idratare a fondo la pelle, i capelli e le ciglia. Il gel all’Aloe Vera puro può essere applicato sulle ciglia in piccole quantità ogni sera, dopo la rimozione del makeup.

Per preservare la salute delle ciglia è preferibile optare per cosmetici a formulazione naturale, acquistabili presso le farmacie, parafarmacie, erboristerie e store online, evitando l’utilizzo dei mascara resistenti all’acqua. Tutti i rimedi e i consigli citati all’interno di questa guida possono essere utilizzati anche per migliorare l’aspetto delle sopracciglia, un’altra parte del viso che ha assunto un’importanza di primo piano in questi ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *