Salute & Benessere

Gel ai semi di lino: cos’è? Come si fa? Dove si acquista?

I semi di lino lavorati in gel, oltre alle proprietà benefiche date dai suoi componenti nutritivi interni, si dimostrano un ottimo rimedio per la cura e la salute dei capelli. I semi di lino vantano un’azione protettiva ed emolliente particolarmente sfruttata sia in cosmetica, sia in campo alimentare per prevenire e combattere alcuni disturbi come la cistite e la stitichezza. Ma come si fa il gel ai semi di lino e dove può essere acquistato? Cerchiamo di scoprirlo insieme all’interno di questa nuova guida!

Semi di lino: cosa sono e proprietà benefiche

I semi di lino vantano ricche quantità di sali minerali quali rame, fosforo e magnesio, ma anche lipidi e proteine, Omega 3 e Omega 6. Per questo motivo, grazie alle proprietà emollienti e protettive, i semi di lino vengono particolarmente sfruttati in campo alimentare e cosmetico. I semi di lino si dimostrano ideali per combattere le infiammazioni interne e la stipsi nonostante non siano un lassativo. I semi di lino possono essere lavorati e trasformati in gel, olio alimentare e olio essenziale. In cucina i semi di lino possono essere aggiunti al muesli, per arricchire i condimenti delle insalate, oppure come infusi e tisane.

Gel ai semi di lino: come prepararlo?

Il gel ai semi di lino può essere preparato anche a livello casalingo. Tra gli ingredienti necessari occorrono:

  • 80 grammi di semi di lino
  • 500 ml di acqua

I semi di lino devono essere lasciati in ammollo in 500 ml di acqua, all’interno di una ciotola, per un’intera notte prima di essere lavorati. La mattina seguente possono essere trasferiti in un pentolino a fuoco basso, portando l’acqua all’ebollizione. Il composto deve essere mescolato con un cucchiaio onde evitare che si attacchi per circa 10 minuti. Utilizzando un colino a maglie non troppo strette si può ricavare il gel che deve essere versato in un contenitore di vetro.

Il gel ai semi di lino può essere utilizzato per diversi trattamenti tra cui: maschere, balsami e gel da applicare sui capelli. Le maschere a base di gel di lino possono essere applicate sui capelli asciutti per una posa di almeno 30 minuti prima del lavaggio. Il balsamo al gel di semi di lino può essere utilizzato in modo tradizionale sui capelli, concentrato soprattutto sulle punte. Il gel invece può essere applicato sulle lunghezze ancora bagnate prima dell’asciugatura per definire al meglio la capigliatura durante la messa in piega.

Il gel ai semi di lino può essere acquistato presso i supermercati più riforniti e i negozi specializzati per capelli, ma anche presso gli store digitali a prezzi variabili a seconda delle marche e della quantità dai 14 euro in su.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *