Matrimonio in estate, cosa indossare

Quando si viene inviatati ad un matrimonio, soprattutto nel periodo estivo, il problema è sempre l’outfit adatto. In effetti, giugno, luglio e agosto sono i mesi più belli per sposarsi ma anche i mesi più critici soprattutto perché fa troppo caldo e spesso per questo motivo non si sta bene con se stessi. In questo articolo troverete una serie di consigli su cosa indossare nei matrimoni estivi e anche alcune cose da evitare. Andiamolo a scoprire insieme.

Se si tratta di un matrimonio in pieno luglio, o in una location come la spiaggia, colori come il nero,il bianco, colo grigio perla o viola vanno scartati completamente. E questo non vale solo per la donna ma anche per l’uomo. Facendo sempre riferimento al colore del vestito, in estate i colori che si adattano di più sono i colori leggeri o meglio i colori pastello. Mentre per quanto riguarda i tessuti, questo dipende anche dalla location, quelli che vanno utilizzati di più sono il lino o il cotone, tessuti che non danno caldo e non fare sudare troppo.

Soprattutto se il matrimonio viene celebrato in una spiaggia il lino e il cotone sono i tessuti migliori mentre tessuti come la canapa ad esempio sono più adattai per un matrimonio in campagna. Purtroppo, essere invitati ad un matrimonio d’estate, nella maggior parte dei casi risulta essere un’impresa molto difficile soprattutto se si vuole fare bella figura e non sbagliare nessun dettaglio. Sia l’abbigliamento che gli accessori sono i punti fondamentali da rispettare per un ottimo outfit da matrimonio estivo.

Scegliere il look giusto

Per scegliere un look adatto alla cerimonia tutto dipende dall’orario di celebrazione del matrimonio. Infatti se la cerimonia si celebra al mattino, potrai optare per una longuette abbinata d una camicia di seta elegante e delicata o magari anche un completo con un pantalone elegante e una camicia; mentre se il matrimonio si svolge di sera potrai optare per una jumpsuit, perfetta e chic. Altre alternative possono essere, rispettando sempre i limiti, vestiti a sacchetto, vestiti con fantasia floreale, vestiti morbidi che cadono su tutto il corpo etc, l’importante è mantenere sempre un certo equilibrio. Vietati quindi gli abiti troppo corto e soprattutto troppo scollati.

Scegliere il colore giusto

Come già detto precedentemente, la scelta del colore adatto ad un matrimonio estivo è di fondamentale importanza e ciò dipende sempre in base a quando verrà celebrato il matrimonio. I colori devono essere assolutamente chiari e soft, poichè i colori scuri compreso il nero e il blu, possono essere indossati solo di sera. Tra i colori chiari potete optare per un rosa cipria o blu serenity, abbinando il tutto con un paio di scarpe alte e una pochette elegante. Inoltre, tra le nuove tendenze sui colori, trovate i colori pastello, stampe floreali e tessuti in seta e pizzo. Sia se il matrimonio si svolge di sera o di mattina, sono assolutamente vietati i colori come il bianco, rosso, viola.

Scegliere l’accessorio giusto

Mentre sulla scelta del vestiti bisogna mantenere un certo equilibrio, per quanto riguarda la scelta degli accessori è possibile dare sfogo alla vostra creatività e ciò vale anche per le scarpe. Per i colori pastello, le scarpe adatte sono solitamente i sandali che possono essere dorati o anche argentati. Ad esempio sotto un vestito rosa cipria potere abbinare un paio di scarpe con il tacco argentate. Mentre per quanto riguarda la borsa, deve essere assolutamente piccola, discreta e senz’altro elegante, magari una pochette o una mini bag alla moda, oppure una clutch o una borsa rigida con qualche dettaglio particolare.

I migliori outfit per un matrimonio estivo

Finora abbiamo parlato di alcune regole da rispettare per fare un bella figura in un matrimonio estivo, in questo seguente paragrafo invece parleremo di quali possono essere i migliori outfit su cui è possibile ispirarsi. Andiamoli a scoprire uno per uno.

  • Abito da cocktail senza maniche, in pizzo e dai colori accesi è il must have per un matrimonio estivo in quanto è capace di bilanciare la vostra eleganza e il vostro fascino. É possibile abbinarlo con un paio di scarpe con il tacco argentate e una piccola pochette dello stesso colore;
  • Jumpsuit rosa cipria: se non siete amanti degli abiti lunghi o tubini, un’alternativa a ciò potrebbe essere la jumpsuit da colori pastello. Un misto tra eleganza, comodità e raffinatezza. La jumpsuit di solita si abbina con delle scarpe con il tacco dello stesso colore della tuta.
  • Abiti lungo fino al ginocchio: un’altra alternativa per il matrimonio in spiaggia potrebbe essere un abito svolazzante abbinato a dei sandali bassi e un cappello in paglia. Il top per i matrimoni in spiaggia.
  • Dress coat in seta: il look adatto per un matrimonio estivo potrebbe essere un dress coat totalmente in giallo abbinato ad un paio di dècolletè color nero e una pochette nera o gialla.
  • Abito monospalla a fantasia: questo tipo di oufit è adatto ai matrimonio che si celebrano nel periodo di giugno. Un abito fresco e morbido abbinato a delle dècolletè con il cinturino e una handbag.
  • Long dress con maniche a campana, sandali chunky e una borsa in paglia è il look perfetto per un matrimonio super easy.
  • Pantaloni a vita alta abbinati ad una camicetta in tessuto leggero e una paio di sandalo con il tacco largo è l’outift ideale per un matrimonio che viene celebrato la mattina.
  • Tubino nero e clutche bag total black è il look adatto per i matrimoni estivi celebrati solo ed esclusivamente di sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *