Rimedi per il sonno
Salute & Benessere

Rimedi per il sonno: come combattere l’insonnia in poche semplici mosse

L’insonnia è un disturbo molto più comune di quel che si crede. Se anche tu ne soffri, ecco qualche rimedio per il sonno da poter applicare.

Soffrire di insonnia è per molti una vera e propria sciagura. Passare ore e ore a fissare il soffitto, in attesa di Morfeo che tarda ad arrivare, dev’essere in effetti faticoso e snervante. Per non parlare poi di tutti quei disturbi che l’insonnia si porta dietro, come il conseguente senso d’affaticamento per le ore passate in stato di veglia, le frequenti emicranie, il torpore diurno, la difficoltà nella concentrazione e, nei casi più gravi, l’ ansia e la depressione. Ma esiste davvero un modo per rimediare alla mancanza di sonnolenza?

Nelle righe che seguono abbiamo pensato di raccogliere tutti i consigli e rimedi da poter applicare nel tentativo di recuperare il sonno. Scopriamo insieme quali sono le regole da seguire.

Rimedi per il sonno: le regole vincere ogni disturbo

Imparare l’arte della meditazione

Cominciamo da un assunto importante: l’insonnia, quasi sempre, è il frutto di un eccessivo accumulo di stress e tensione. Maggiori sono i pensieri che di notte ci affollano la testa, minori sono le possibilità di vincere questo disturbo. Ma come si fa a liberare la testa dai pensieri molesti? I monaci buddhisti si sono interrogati a lungo sulla faccenda ed è proprio a queste figura quasi mistiche che dobbiamo la pratica della meditazione. Pochi minuti prima di andare a dormire possono servire a conciliare il sonno.

Fare attività fisica

Fare attività fisica può sicuramente aiutare a combattere l’insonnia. Disciplina come lo yoga – che introducono alla meditazione – possono infatti ritenersi un valido rimedio per il sonno. Se l’idea di contorcerti su un tappetino, però, non dovesse entusiasmarti allora ti consigliamo di provare con una passeggiata all’aria aperta.

Spegnere il cellulare

Recenti studi rivelano che passare troppo tempo al cellulare prima di andare a dormire favorisce l’insorgere di problemi legati al sonno. Prova a spegnere il cellulare mezz’ora prima di metterti al letto e aiutati invece con la lettura di un libro.

Riguarda le tue abitudini alimentari

Mangiare pesante di certo non aiuta. Tra i nostri rimedi per il sonno c’è quello di riguardare il regime alimentare adottato e di privarvi di ogni cattiva abitudine a tavola. Il segreto è in un’alimentazione sana ed equilibrata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *