Matrimonio ecologico
Eventi

Matrimonio ecologico: tante idee per nozze sostenibili

Hai scelto di fare delle tue nozze un evento ecosostenibile? L’intento è lodevole ma hai già in mente come fare a rendere il tuo un matrimonio ecologico? Nelle prossime righe, tanti spunti per te.

La possibilità di inserire in una stessa frase le parole “matrimonio” ed “ecologico” sarebbe stata, fino a qualche tempo fa, molto remota. Oggi invece – che la sostenibilità è, più che un tema, una preoccupante urgenza – organizzare delle nozze eco-friendly è da considerarsi un’idea nobile e anche molto simpatica.

Se infatti per qualcuno può ritenersi motivo di preoccupazione la scelta di coniugare stile e materiali ecologici, gli event planner di tutto il mondo ci rassicurano: ecologia e bellezza possono non solo convivere ma anche realizzare insieme cose meravigliose.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere prima di organizzare un matrimonio ecologico.

Matrimonio ecologico: come fare ad organizzarne uno?

Il riciclo è prezioso

Un matrimonio ecosostenibile è innanzitutto un matrimonio che ricicla. Ma come fare a riciclare quando tutto ha l’obbligo di essere perfetto ed impeccabile? Le partecipazioni possono rappresentare la nostra occasione per rendere il matrimonio eco-friendly. Gli inviti scritti a mano sono un trend che sta prendendo sempre più piede e che è possibile utilizzare acquistando una carta riciclabile.

Decori handmade

Altro modo per rendere un matrimonio ecologico può essere quello di utilizzare solo decorazioni fatte a mano. L’idea potrebbe preoccupare ma ti assicuriamo che i risultati saranno soddisfacenti, soprattutto se intendi organizzare un matrimonio un po’ retrò.

Spesso sono gli eventplanner ad occuparsi delle creazioni di decori fatti a mano, ma quando non è così puoi comunque affidarti a loro per la ricerca di addobbi adeguati.

Se invece vuoi fare da solo, sappi che internet è una continua fonte d’ispirazione. Con una rapida ricerca online troverai sicuramente qualcosa di utile. A tal proposito ti consigliamo l’app Pinterest, che quotidianamente offre spunti interessanti.

Il menu

Attenzione anche alla scelta della location e de menu. Quali sono le cose di cui tener conto in proposito? Potrebbe essere utile informarsi prima sui prodotti portati in tavola dal ristorante. Ti suggeriamo, per questo, di selezionare solo location che preferiscono prodotti a chilometro zero.

Il tema

A voler far combaciare l’ambizione ecologica e con lo stile allora anche il tema delle nozze dovrà essere un rimando alla sostenibilità. Ti suggeriamo quindi una location che possa trasmettere un ritorno alla natura e nuance sui colori della terra.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *