Bambini a lockdown
Bambini

Bambini a lockdown: come far passare il tempo ai nostri figli

A causa dell’epidemia di Coronavirus molte famiglie sono state obbligate a rimanere a casa. Intrattenere i bambini più piccoli è stata la priorità di molti per fargli passare del tempo e non tenerli davanti alla TV in questo periodo così particolare. Si preannunciano altri mini lockdown se non chiusure complete. Eccovi quindi dei consigli e delle idee per continuare a farli divertire e a non fargli sentire il peso di questo periodo davvero snervante per tutti. La nostra priorità come genitori infatti sarà quella di distrarli e di passare del tempo di qualità insieme a loro, cosa che spesso ci manca.

Lettura di libri

La lettura di libri con i nostri figli è un modo davvero ottimo per passare del tempo con loro. I libri infatti stimolano l’immaginazione dei nostri piccoli e ampliano anche la loro comprensione del mondo. I bambini imparano anche nuove parole e imparano a leggere e a sviluppare la fiducia in loro stessi e favoriscono l’indipendenza

Costruiamo un castello di cartone artigianale

Costruire un castello di cartone rappresenta qualcosa di divertente ma è anche interattivo e sarà un bel modo per divertirsi sia per i genitori che per i nostri figli. Potremo dare sfogo alla creatività coinvolgendo completamente tutta la famiglia

Piantare dei fiori

Se possediamo un giardino oppure un balcone potremmo provare a piantare dei fiori. Guardare insieme le piante crescere sarà un’esperienza davvero educativa e anche divertente per i nostri bimbi. Infatti le piante in crescita insegnerà loro come funziona la natura e la responsabilità di sapersi prendere cura di qualcosa.

Facciamo un puzzle insieme

I puzzle, oltre ad essere molto divertenti sono anche molto educativi e questo in quanto aiutano a promuovere sia il gioco cooperativo visto che si lavora insieme per cercare di ricreare un’immagine. Nei bambini piccoli sono particolarmente indicati nell’aiutarli nella coordinazione occhio mano

Creiamo una capsula del tempo

Creare una capsula del tempo è una cosa piacevole da fare insieme alla famiglia. Tutto quello di cui avremo bisogno è una scatola da scarpe, una penna, adesivi o altri materiali di decorazione insieme a ricordi di ogni membro della famiglia. Dovremo chiedere ad ognuno di scegliere qualcosa che abbia un bel significato per loro oppure qualcosa che hanno disegnato e di inserirlo nella scatola. Potremo volendo anche compilare un diario dove scrivere cosa stava accadendo in quel periodo oppure chi fosse il numero in classifica al momento. Gli adulti potranno anche scrivere delle lettere ai propri figli per farglieli aprire in futuro oppure i bambini potranno scrivere delle lettere al loro sé futuro. Una volta che avremo finito potremo chiudere la casella scrivendo “non aprire fino a…” in alto.

Yoga per adulti e bambini

Oltre ad essere davvero divertente lo yoga per adulti e bambini è anche un ottimo esercizio. Online su youtube potremo trovare molti video di varie difficoltà tra cui potremo scegliere il livello che più si addice a noi.

Giochi da tavola

I giochi da tavolo sono un modo meraviglioso di trascorrere del tempo insieme e possono anche essere educativi. Fai in modo che ogni membro della famiglia scelga il proprio preferito e giochi ogni giorno un nuovo gioco, o lo stesso se lo ami così tanto!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *