pennello
Bellezza

I pennelli trucco e le loro principali funzioni

Il mondo dei pennelli trucco è davvero affascinante e vastissimo. Così vasto che chi ci approda per la prima volta potrebbe sentirsi un po’ disorientato di fronte alla grandissima offerta disponibile. In questo articolo andremo a fare una rapida panoramica sui principali pennelli da makeup up e sulle loro funzioni.

Un pennello che non dovrebbe mai mancare nella vostra collezione è il pennello da cipria. La cipria è un cosmetico assolutamente necessario poiché rifinisce la base e fissa il fondotinta. Utilizzare un pennello da cipria è facilissimo. Sarà sufficiente passare il pennello nella cipria, scuotere via l’eccesso quindi passarlo con rapidi sfioramenti da centro del viso verso l’esterno. Se soffrite di pelle secca e temete che la cipria possa seccare ulteriormente, applicate la cipria solo sulla zona T. Una cosa che non dovete fare è utilizzare il pennello da cipria con movimenti circolare poiché tendereste a sollevare le particelle di fondotinta, rendendolo di fatto più evidente.

Il pennello da blush o da fard è il pennello che serve per creare un discreto rossore sulle guance. Di solito ha una forma leggermente obliqua, ideale per applicare il prodotto diagonalmente dal lato esterno delle guance verso le tempie. Il pennello da fard se conservato e pulito correttamente è praticamente eterno. A seconda di quanto sono dense le setole del pennello da fard può essere utilizzato sia per l’applicazione del blush in polvere che per l’applicazione del blush in crema, sia questo in cialda o in stick.

Il pennello da fondotinta è il pennello da trucco più complesso perché è quello che presenta più varianti. Esistono infatti svariati tipi di pennelli da fondotinta a seconda del risultato che vogliamo ottenere, a seconda del prodotto che utilizziamo ed a seconda del nostro livello di manualità. Quanto ai nomi essi sono: pennello piatto (perfetto per fondotinta liquido ed crema), pennello buffer (ideale per tutte le formulazioni), pennello kabuki (ideale per il fondotinta in polvere) e pennello due fiber (perfetto per i fondotinta liquidi ed in mousse). Il pennello da fondotinta è anche il pennello che può avere il costo maggiore.

Il pennello da fondotinta che va lavato con la maggiore frequenza e per contro il pennello che riceve il maggior numero di sollecitazioni.

I pennelli per occhi sono tantissimi. Qui ve ne elenchiamo i più importanti: lo shader (mini e maxi), il pennello all over, il pennello da sfumatura, il pennello a penna ed il pennello a lingua di atto.

Il pennello labbra si utilizza quando volete che il vostro rossetto abbia un aspetto impeccabile. Si passa il pennello sul rossetto stick o in cialda, quindi si inizia a stendere il prodotto dal centro delle labbra verso l’esterno. Quando utilizzate un pennello labbra non solo avete la garanzia di un risultato super preciso, ma potete anche contare su una maggiore durata del prodotto, poiché quando il rossetto viene applicato con il pennello tende ad aderire meglio alla superficie delle labbra e quindi non spostarsi.

Il pennello angolato ha una duplice funzione può essere utilizzato come pennello da eyeliner (utilizzando gli eyeliner gel) oppure può essere utilizzato per definire le sopracciglia (utilizzando una browcake). Poiché sia l’eyeliner gel che le browcake sono prodotti molto pastosi e grassi, si consiglia di pulire il pennello dopo ogni utilizzo al fine di preservarne le funzionalità.

La pulizia dei pennelli è fondamentale, non solo perché vogliamo che facciano sempre bene il loro lavoro durando più a lungo, ma soprattutto per evitare che diventino un ricettacolo di sporco e batteri. Sebo, polvere e microbi annidati tra le setole del pennello infatti possono portare all’insorgere di problematiche come l’acne, la congiuntivite o l’herpes.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *