Uncategorized

Come lucidare i pavimenti in marmo?

La bellezza dei pavimenti in marmo non entrerà mai in discussione, soprattutto in un paese come l’Italia, dato che qui da noi si tratta di un materiale particolarmente diffuso.

Di contro, si parla di una superficie che richiede cure costanti e tanto, tanto amore: in sintesi, è importante attivarsi per mantenere al top la sua lucentezza. Ecco che la lucidatura regolare diventa un’attività davvero imprescindibile, in quanto è necessaria per togliere le opacità e i graffi. Ma come si lucidano i pavimenti in marmo?

Lucidare i pavimenti in marmo con la lucidatrice

Il primo consiglio, ovviamente, è di impiegare un elettrodomestico specificatamente progettato per questo compito. Si fa riferimento nello specifico alla lucidatrice pavimenti in marmo, che può essere facilmente trovata presso gli e-commerce di settore. Le lucidatrici sono un attrezzo a dir poco essenziale, in quanto consentono di ridurre i tempi della lucidatura e di fare molta meno fatica. Inoltre, l’azione rotante delle testine consente non solo di passare la cera, ma anche di pulire il pavimento, se si parla dei modelli dotati di funzione aspirante.

Una lucidatrice per marmo sa come regalare un risultato davvero brillante, di nome e di fatto. Riesce a lucidare a specchio i pavimenti, ma anche a eliminare i graffi che si trovano in superficie, così da potersi godere un pavimento tornato al suo antico splendore.

Inoltre, è bene sottolineare che le lucidatrici servono anche per raschiare il pavimento e per togliere il vecchio strato di cera, oramai ingiallito e rovinato. Infine, sono alleate preziose anche perché danno la possibilità di stendere in modo davvero uniforme la cera sul marmo.

Ma cosa differenzia una qualsiasi lucidatrice da quella per i pavimenti in marmo? La macchina è sostanzialmente la stessa: ciò che fa la differenza, infatti, è il materiale dei pad che verranno attaccati alle testine rotanti. Per il marmo, non a caso, gli esperti consigliano i pad in cotone, in feltro o in lana morbida.

Come lucidare un pavimento in marmo?

Il marmo con il passare degli anni tende ad opacizzarsi e ad ingiallirsi, e richiede dunque una cura particolare per riportarlo alle sue condizioni originali. Per prima cosa, bisogna preparare la superficie per la lucidatura, eliminando ogni granello di polvere.

Ci si può riuscire facilmente con un classico aspirapolvere a traino o con una scopa elettrica. Dopo aver tolto la polvere, bisogna lavarlo con un detergente per marmo apposito, a pH neutro, e aspettare che si sia asciugato del tutto.

A quel punto, si applica un composto lucidante come la cera per marmo, stendendola sul pavimento in maniera uniforme. Se si decide di non usare la lucidatrice, servirà un bel po’ di olio di gomito, per poterla stendere con un semplice scopettone o con un mocio professionale (ovvero quelli con il mop piatto e rettangolare). In genere, a seconda del prodotto lucidante utilizzato, si attendono circa 30 minuti prima di risciacquare con l’acqua calda, per eliminare i residui di cera.

Le lucidatrici, comunque, sono essenziali per poter applicare la cera e per poterla fissare correttamente alla superficie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *