tracolla uomo
Moda Uomo

Tracolla uomo sportiva: tendenze uomo 2022

Eleganti e funzionali, i borselli sportivi da uomo rappresentano da sempre, ma molto di più nel recente periodo, una delle scelte di maggior spicco anche per i brand più conosciuti, che stanno mirando ad una rinfunzionalizzazione del concetto di eleganza ma anche di utilità. La moda, infatti, ci ha spesso abituato a decisioni stravaganti o che uscissero molto al di fuori degli schemi preposti – ed è, insomma, ciò che le scelte e le tendenze stilistiche devono fare: riflettere e far riflettere il proprio pubblico sulle miriadi di possibilità con le quali ci si può reinventare e, soprattutto, far pensare a come gli infiniti metodi applicativi della fantasia possano essere rispecchiati dai propri capi d’abbigliamento.

“Reinventare”, però, non è solamente un termine da utilizzare con troppa semplicità o lasciandoci trasportare dalla retorica: la moda ripropone costantemente anche scelte stilistiche già precedentemente elaborate in passato, inserendole nel solco di una nuova idea. Lo si è visto coi kilt, con i crop top o con le camicette corte ed i bomber anni ’90; quest’anno, però, tocca ad un altro intramontabile classico della moda maschile: i borselli sportivi da uomo.

Certo, nel solco delle tracoll da uomo, si ritorna qui al tema della comodità e della funzionalità, con la crescente necessità, tuttavia, di superare gli innumerevoli pregiudizi che – noi come ogni altrà società – ci portiamo alle spalle come carichi pendenti. L’utilizzo dei borselli o delle tracolle sportive da uomo non è assolutamente qualcosa di cui vergognarsi o sorprendersi; anzi! Le tracolle sportive sono un oggetto che mira ad una organizzazione veloce di tutti quegli oggetti che ci portiamo dietro e che altrimenti riempirebbe in maniera voluminosa le nostre tasche, che risulterebbero non solo scomode, ma che rischierebbero anche di venir deformate in maniera incontrovertibile con il trascorrere del tempo.

Questo, ovviamente, è solo uno dei motivi che rende i borselli sportivi per uomo dei must sotto il profilo dell’organizzazione quotidiana, ma ne esistono molti altri che a cui è giusto dare uno sguardo nel dettaglio.
I materiali, ad esempio, sono una componente importante nella costruzione di questo comodo oggetto moderno: è infatti possibile scegliere fra opzioni come le tracolle di cuoio, oppure in pelle, in grado di far aumentare notevolmente la raffinatezza e l’eleganza di questo oggetto di uso comune.

Per ciò che concerne le tracolle da uomo in cuoio, tra l’altro, esse si presentano con una patina elegante, sovente con ardiglioni che cingono l’oggetto come una borsa d’alta moda, creando stacchi e giochi di materiali importanti fra le fibbie ed il corpo base che conterrà successivamente gli oggetti. Che gli stilisti o le case di moda mirino alla semplicità oppure alle decorazioni più vistose, in ogni caso, la tracolla da uomo sportiva risulta sempre più un oggetto solido con cui lavorare e sperimentare in quanto permette una variazione visiva sostanziale tra i diversi colori.

Ove mai non si preferisse la chiusura che rimarchi il modello cintura, invece, sovente le case di moda prediligono anche la chiusura a cerniera: rapida ed elegante, questa chiusura si presenta come una sottile linea argentata che taglia finemente la tracolla sportiva a metà, fornendo un tocco di libertà e sportività ad un oggetto che spesso sembra arroccato in un pregiudizio troppo radicato.
La versatilità è praticamente il terzo motivo che potrebbe spingere chiunque all’acquisto di un borsello sportivo da uomo. Indipendentemente dall’età, è possibile mostrare il borsello oppure nasconderlo al di sotto di una t-shirt – scelta indicata con molti tipi di modelli che prediligono questo metodo di trasporto – oppure è possibile regolare l’estensione della cintura in base ai fianchi, nel caso di borselli da uomo che si cingano attorno alla vita, o all’altezza.

Qualora decidessimo di rivolgerci verso questi ultimi, infatti, un vantaggio sarebbe che essi sono muniti di una comoda tracolla che segua i lineamenti del corpo, studiata per non imporre troppo peso sulle spalle ed alleggerire la percezione del carico di qualunque oggetto sia messo all’interno del borsello. Questo tipo di borselli è particolarmente indicato per le nuove tendenze che stanno nascendo nel 2022 in quanto ripercorrono non solo lo stile oramai andato che si rifaceva ai borselli bassi, ma donano quel tocco di sportività necessario ad un tipo di oggettistica che vuole assurgere all’essere ripescata dall’enorme cesto della moda e lo fa nel solco di una rifunzionalizzazione costante ed originale. Ultimo motivo, ma non meno importante, è relativo alla divisione degli scomparti interni.

Ponderare l’acquisto di un borsello sportivo da uomo significa soprattutto valutare l’estensione e la grandezza dello spazio che questo meraviglioso oggetto porta con sé: una tracolla con più scompartimenti, infatti, permette una maggiore distribuzione degli spazi e degli oggetti, aumentando la versatilità dell’oggetto e consentendo di portare più oggetti comodamente durante l’arco della giornata. Avere più scompartimenti può essere utile per oggetti piccoli come chiavi, cavi (o addirittura piccoli taccuini, nel caso in cui ad acquistarlo fosse uno studente o un lavoratore), ma anche oggetti che necessitano di uno spazio relativamente meno contenuto ma che sono entrati, di diritto, a far parte dell’uso quotidiano di ognuno di noi, come i caricatori portatili.

In questo senso, dunque, l’utilizzo di una piccola tracolla da uomo sportiva può essere utile per venire incontro a tutte quelle esigenze di comodo trasporto che si presentano nella vita di tutti i giorni, non dimenticandosi – tra le altre cose – di esprimere il carattere di chi utilizza con colori e con materiali sovente di buona qualità. Non fa stupore, dunque, che considerati questi ottimi vantaggi le tracolle da uomo sportive stiano di nuovo diventando un oggetto centrale nella vita di ogni uomo che non voglia rinunciare all’eleganza, al buon gusto, alla raffinatezza, ma anche un oggetto di fine sperimentazione dei grandi brand di moda.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *