fashion
Moda Donna

Cool Hunter, Fashion Stylist e Consulente d’immagine chi sono?

Nel mondo della moda e del fashion è possibile intraprendere tantissime strade che offrono un futuro brillante a chi ama il settore e vuole diventarne un membro e perché no anche uno dei suoi protagonisti.

In quest’ambito non operano solo modelle o modelli, fotografi, stilisti e make up artist, ma ci sono figure che sono in grado di comunicare la moda, di supportare i loro clienti nella scelta dei capi da indossare, che permettono la creazione di tendenze.


Tra le figure più interessanti per chi vuole iniziare un percorso formativo nel mondo della moda ci sono: Cool Hunter, Fashion Stylist e Consulenti di Immagini.

Queste tre figure hanno compiti differenti e possono influire sulla moda con le loro attività sia in modo diretto sia indirettamente. Qualunque sia la figura che si vuole ricoprire è bene conoscere le differenze tra queste tre professioni e capire anche quali sono i percorsi formativi idonei per chi desidera avere le competenze necessarie per intraprendere questa strada al meglio.

In Italia, tra gli istituti migliori ci sono le Accademie e Scuole di Formazione post-diploma o post-laurea che permettono di seguire corsi di alta formazione professionale nell’ambito del design e del fashion (clicca qui per scoprire i principali corsi da poter seguire).

Vediamo nel dettaglio adesso però le differenze tra le tre professioni più richieste nel mondo della moda.

Cosa fa il Cool Hunter?

Diversi professionisti stanno scegliendo di studiare al fine di diventare Cool Hunter. Ma chi è esattamente il Cool Hunter? Il cacciatore di tendenze o Cool Hunter (in inglese) è un esperto di moda che lavora sia come osservatore di questa sia come comunicatore del fashion e del design.

Questa figura, ancora poco nota in Italia, si presenta come una persona che è in grado di individuare in anticipo: gusti del target, novità del settore, segnali sociali da riportare ai brand di lusso, fast fashion ecc…per cui lavora.

In poche parole, il cool hunter ha come obiettivo quello di contribuire al successo aziendale anticipando le richieste di mercato intercettate e riferite in modo tale da rendere le nuove collezioni in grado di conquistare il pubblico del brand per il quale lavora.

Fashion stylist: chi è e cosa fa?

Un’altra professione sempre più richiesta nel mondo della moda è quella del Fashion Stylist. Il Fashion Stylist è un professionista che lavora alla creazione di look per personaggi della moda, dello show business, influencer.

Il fashion Stylist lavora anche per le redazioni di moda per suggerire le linee editoriali da seguire, quali sono le tendenze da mostrare, quale messaggio lanciare quale look far indossare alle modelle e quali proporre a chi legge il giornale.

Questa figura professionale sta diventando sempre più importante soprattutto oggi con i social media. In quanto, come professionista riesce a dare un valore in più al mondo della moda, allo stile, all’abbigliamento che propone ai suoi clienti o che crea per le riviste per le quali lavora.

Infine, il fashion stylist può lavorare anche in collaborazione con un’azienda di lusso o altri brand che fanno sfilate. L’esperto si occupa di proporre specifici abbinamenti, di seguire i servizi fotografici e dare vari suggerimenti nel corso del tempo.

Infine, il fashion stylist si occupa di seguire gli influencer per la creazione di feed che siano in grado di avere un ottimo riscontro per il target a cui fa riferimento.

Consulente d’immagine: il professionista dell’immagine personale

Il consulente d’immagine è un professionista che si occupa di creare e migliorare l’immagine personale e il look dei suoi clienti. L’obiettivo di questo professionista e studiare quali sono i look dai capelli, al trucco, ai vestiti fino alle scarpe e gli accessori da indossare per poter valorizzare il proprio aspetto.

Inoltre, il consulente d’immagine lavora in autonomia e si occupa esclusivamente di clienti privati benestanti, che possono essere attori o influencer, ma anche capi d’azienda, liberi professionisti e così via che vogliono avere sempre il giusto aspetto. Il consulente d’immagine persona cura la totalità dello stile di una persona.

Questa professione, in realtà, presenta anche un’altra declinazione ossia consulente d’immagine aziendale: in questo caso ci si occupa della comunicazione visiva del brand al fine di rendere l’immagine coordinata ideale per interfacciarsi con investitori e nuovi clienti. In quest’ambito si occupa anche del look delle divise, ad esempio per i dipendenti del punto vendita.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *