freddo
Moda Donna

Come vestirsi alla moda quando fa freddo

Nella stagione fredda, il più grande timore delle donne amanti dell’eleganza è doversi coprire troppo col rischio di sembrare fagotti informi. In questo articolo, suggeriamo come vestirsi alla moda quando fa freddo senza rinunciare allo stile e all’eleganza.

Fortunatamente, sono tornati di moda capi come ecopellicce, cappotti oversize, mantelle, leggings che permettono di muoversi in libertà pur stando al caldo.

Creare un outfit femminile, trendy e caldissimo senza apparire goffe si può. Ecco come.

Trucchi per un abbigliamento elegante a prova di freddo

Il mega store di abbigliamento online Jole, sinonimo di eleganza prêt à porter, dà preziosi consigli per essere eleganti senza soffrire il freddo. Si tratta di trucchi efficaci che permettono di non infagottarsi indossando maglioni troppo ingombranti e stare ugualmente al caldo:

  • Sotto una gonna ampia o lunga, indossate un paio di leggings: per una gonna al ginocchio, basterà un pantaloncino;
  • La maglia tecnica sportiva sotto i look più fashion è un trucco caldissimo: è aderente e isola dal freddo consentendo di indossare abiti leggeri. Esistono in commercio anche reggiseni termici oppure si potrebbe optare per un body a maniche lunghe abbinato ad una maglia dello stesso colore;
  • Proteggere i piedi per resistere alle basse temperature è la cosa da fare: indossate collant in lana o cashmere sotto gonne o pantaloni;
  • Vestirsi a strati è una scelta saggia per stare al caldo senza rinunciare all’eleganza e alla libertà di movimento;
  • Il cardigan in lana è un vero alleato contro il freddo da indossare sotto un cappotto non ingombrante.

Come vestirsi alla moda quando fa freddo: i capi su cui puntare per una calda eleganza

Per vestire alla moda e con stile anche nelle giornate più fredde, bisogna puntare su particolari capi:

  • I capispalla (dal cappotto al piumino) sono essenziali per dichiarare guerra al freddo. Cappotti, parka, piumini, mantelle, pellicce ecologiche: quest’anno c’è l’imbarazzo della scelta fashion. Si possono abbinare a qualsiasi outfit, elegante e sportivo, risultando sempre trendy. Il cappotto lungo stile british consente di indossare anche gonne corte e shorts; anche il piumino ed il parka casual chic con dettagli preziosi o inserti in ecopelliccia si possono abbinare ad un look sportivo o femminile come un tubino nero;
  • Come accennato, vestirsi a strati (canotte, body, dolcevita, camicie, maglie termiche) è uno degli stratagemmi più efficaci per combattere il freddo senza appesantire troppo l’abbigliamento. Un look a strati ideale si compone di mantella (o poncho), maglione di cashmere a collo alto o un twin set oppure un maxipull di lana. Il cardigan da indossare sotto il cappotto resta la scelta perfetta. Si possono abbinare gonne lunghe o pantaloni a palazzo: i leggings, oltre ad essere pratici, sono grandi alleati contro il freddo. In un locale al chiuso, iniziando a sentire caldo, si potrà togliere qualche strato per sentirsi a proprio agio;
  • Da non trascurare assolutamente stivali (alti fino al ginocchio o stivaletti con pellicciotto interno) e calze (coprenti in colori moda o calze parigine da indossare anche su collant colorati, molto sensuali).

Gli accessori indispensabili: cappelli, sciarpe e guanti

Accessori come cappelli, sciarpe e guanti sono la passione di molte donne che amano il tocco di classe, ma non si tratta di semplici dettagli decorativi. Proteggono dal freddo, sono essenziali per resistere alle basse temperature.

In base al proprio look, si possono scegliere un cappello a tesa larga, il basco (perfetto con il cappotto di lana), il pon pon o il paraorecchie da abbinare al piumino o al parka.

Riguardo ai guanti e alla sciarpa, è bene preferirli in lana 100% o lana mista ad altri tessuti di qualità (inclusi materiali tecnici che isolano dal freddo trattenendo il calore).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *