Come organizzare una festa di 18 anni
Eventi

Come organizzare una festa di 18 anni: idee e suggerimenti

L’anno della maggiore età si sta avvicinando? Oggi veniamo in tuo soccorso con una lista di idee e suggerimenti su come organizzare una festa di 18 anni da ricordare.

Compiere 18 anni è molto importante. Il 18esimo anno di età infatti segna la fine dell’adolescenza e il passaggio nel mondo degli adulti. Non appena entrati nella maggior età è possibile votare, prendere la patente o anche bere alcolici e per molti ciascuna di queste cose è motivo di festeggiamenti in grande.

Quello che nessuno ti dice mai è però che in realtà a 18 anni il confine tra mondo adulto e mondo adolescenziale è ancora sbadito e che la crescita è il più delle volte un processo difficile e confuso.

Diventare grandi è, più che divertirsi, assumersi delle responsabilità e la prima di cui dovrai farti carico è proprio l’organizzazione di un party perfetto.

Organizzare una festa di successo non è cosa da tutti, poiché richiede studio e tanta creatività.

Con le giuste direttive però siamo certi riuscirai nell’intento. Proprio per questo abbiamo pensato oggi di proporti una guida su come organizzare una festa di 18 anni.

Di seguito una lista di idee e suggerimenti utili.

Cena o party

Innanzitutto, bisogna fornire una giusta impostazione all’evento.  Quando si parla di feste di 18 anni si possono seguire due strade parallele: la prima è quella di un party divertente, fresco e di impronta giovanile; la seconda via è invece più formale, più chic e prevede una cena tra amici o parenti. Solitamente per dare identità ad una festa si fa riferimento al proprio gusto personale. In questo caso però puoi anche fare un utile bilancio: tra i tuoi invitati ci sono più persone adulte o più giovani?

Location e allestimenti

Che tu scelga di mettere in piedi una cena o un party, non ha molta importanza se si parla di location. Per la tua festa avrai bisogno di una struttura adeguata, che sappia immergere gli invitati nell’ambientazione da te immaginata. Se il tuo compleanno arriva in un mese estivo allora ti suggeriamo di prediligere una location all’aperto, magari in spiaggia o a bordo piscina. Al contrario, se la festa si svolgerà in inverno bisogna noleggiare uno spazio chiuso e arricchirlo con un allestimento a tema invernale.

Buffet

Se il format scelto per la tua festa è quello della cena, allora il focus dell’evento sarà sul cibo. Per questo dovrai assicurarti che le portate incontrino il gusto degli invitati e che le materie prime siano ottime. Puoi fare delle piccole interviste per inquadrare in anticipo le preferenze (carne o pesce?) e cenare qualche volta al ristorante scelto. Al contrario, se invece hai scelto per il party ti suggeriamo di allestire un ampio buffet, con pizzette, rustici e patatine.  

Bomboniere

Oggi alle bomboniere si chiede solo di essere originali o al massimo chic. Puoi provare con una soluzione sobria, ossia delle semplici scatole di cioccolatini, oppure al contrario sorprendere con accessori personalizzati per ogni invitato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *