make up
Bellezza

Studiare make-up in Italia: come scegliere la scuola giusta

Studiare make-up in Italia è possibile, ci sono davvero tantissime scuole che si possono valutare per diventare dei professionisti del settore.

Così tante che c’è il rischio di non poter scegliere quella migliore in quanto ci si trova dinanzi non solo a una vasta scelta ma ci si trova anche dinanzi a diversi percorsi da quelli che durano solo sei mesi fino a quelli che invece sono offerti da accademie o da scuole di alta formazione professionale.

Diventare make-up artist, dunque, è possibile solo attraverso la giusta formazione. Questa professione è sempre più richiesta e ci si può specializzare in diversi ambiti dal trucco cinematografico, per la moda e così via. 

Ma vediamo insieme, come scegliere la migliore scuola di trucco e in che modo poter valutare come diventare make-up artist e quali sono le materie che devono studiare per diventare dei veri professionisti del settore.

Competenze e materie da seguire per diventare esperti di make-up

Le competenze da apprendere in modo assoluto per diventare esperti make-up artist sono davvero tantissime.

Bisogna seguire un percorso formativo idoneo che permetta di imparare sia teoricamente sia praticamente come applicare il trucco ma soprattutto come studiare un make-up idoneo in base alle proprie attività e a seconda del tipo di situazione nella quale ci si trova a lavorare.

Diventando esperti di make-up si riesce a valutare settore per settore in che modo sfruttare le proprie competenze nell’ambito del make-up.

Ecco perché quando si sceglie una scuola di formazione bisogna fare attenzione che nel programma ci siano materie come: teoria del colore, accordanza cromatica, psicologia e comunicazione del colore, tecniche di trucco, studi quali anatomia e morfologia.


A queste competenze bisogna poi aggiungere anche quelle nozioni che riguardano la dermatologia e la cosmetologia che servono ad avere una conoscenza ottimale del benessere della pelle, come reagisce il make-up a contatto con il viso, comprendere quali sono i vari tipi di trucco da poter applicare in varie situazioni.

Il corso di trucco è ciò che serve per passare correttamente dalle conoscenze teoriche a quelle pratiche, per esercitarsi con costanza e avere il supporto di professionisti del make-up per riuscire a mettere in atto le tecniche apprese.

Dopo un corso base di preparazione accademica si passa alla specializzazione che può essere in un campo specifico come quello del fashion, del cinema, della moda e così via.

Come valutare la giusta scuola?

In Italia, come abbiamo detto ci sono diversi corsi che si possono seguire. Il consiglio è di valutare un’accademia di make-up che abbia innanzi tutto un percorso biennale o triennale e che permetta di ottenere una formazione a tutto tondo.

Inoltre, all’interno delle accademie e dei corsi di alta formazione professionale si ottengono certificazioni che sono riconosciute sia a livello nazionale sia in campo internazionale.

Per capire qual è la scuola migliore per te devi anche valutare: tipologia di accademia in cui studiare (le migliori sono quelle accreditate a livello regionale e nazionale); costi dell’accademia di make-up; studio del programma di studi offerto; vedere il corpo docente e i principali professionisti che lavorano nell’accademia.

Dopo aver fatto tutte queste valutazioni è possibile riuscire a valutare in modo ottimale quali sono le principali accademie, dove sono localizzate, quali scegliere in base ai propri obiettivi. In questo modo, si avrà la possibilità di essere certi del percorso di studi da intraprendere.


Infine, non bisogna dimenticare di guardare non solo ai programmi, i docenti e ai costi, ma di ascoltare o chiedere informazioni a chi ha frequentato la scuola per vedere come funziona nella realtà, in che modo si viene seguiti, le possibilità di stage.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *